venerdì 3 febbraio 2012

No al posto"fisso"neanche a quello "fesso"

Monti. “ Il posto fisso è monotonia!” Una frase che ha scatenato la reazione dei c.d benpensanti. Eppure, non c’è nulla di sconvolgente in quest’affermazione, perché, di fatto, la realtà è questa. Per accettare una simile affermazione, l’individuo deve essere “ poliedrico” che in parole povere significa avere più interessi o sapere svolgere più funzioni. In pratica si chiede di scommettere sulla propria intelligenza. La vera sfida per i giovani è sapersi adattare alle continue mutate condizioni di vita e sociali, perché il mondo è cambiato. Se non si comprende questa realtà, non si va da nessuna parte. Se abbandonare la cultura del posto “fisso” è un’esigenza, uguale esigenza, però, è evitare la pratica del posto “fesso”, ossia il precariato e l’assenza di garanzie, quando il posto si perde o si deve cambiare. Non c’è nulla di sconvolgente nel cambiare lavoro, anzi per certi versi favorisce l’immaginazione e aggiunge vitalità. Il problema è trovarlo e la scommessa di Monti e della società si gioca tutta qua.Pubblicata su La Sicilia 09.02.2012 Saro Pafumi

3 commenti:

carlo ha detto...

Stim.mo Avv. vero -verissimo i suoi contenuti , ma i giovani e chi in cerca di lavoro come possono accettare serenamente e condividere nobili stimoli quando non c'è più fisso e certezza ineludibile dell'appannaggio economico del Senatore Monti e connessa poltrona acquisita nei modi e termini che conosciamo tutti? Ciò vale per tutti i fissi e relativi privilegi indiscussi ed inattaccabili di una classe politica che non costa per nulla poco.Non ho attitudini protese a soluzioni a tutti i costi contestatrici, ma nella qualità di genitore e cittadino della Repubblica osservatore mi spingo inevitabilmente a delle reazioni emotive nell'esercizio della libertà di pensiero. Carlo Teri

saro pafumi ha detto...

Apprezzo e condivido. Perciò da tempo sono un "ateo" in politica o come amava dire un mio congiunto mi viene da vomitare a sentirne parlare.Se avessi 4o anni di meno sarei già fugito da questo paese, un ingorgo di corruzione, individulismo, egoismo e malaffare. Mi allontaneei con amarezza e tristezza nel cuore, ma correndo. Saluti

saro pafumi ha detto...

Apprezzo e condivido. Perciò da tempo sono un "ateo" in politica o come amava dire un mio congiunto mi viene da vomitare a sentirne parlare.Se avessi 4o anni di meno sarei già fugito da questo paese, un ingorgo di corruzione, individulismo, egoismo e malaffare. Mi allontaneei con amarezza e tristezza nel cuore, ma correndo. Saluti