martedì 12 ottobre 2010

QUEI DUE MATERASSI, NESSUNO ME LI PORTI VIA

Chi è stato l’inventore del Numero Verde deve meritarsi il premio Nobel, se non altro per il nobile intento di facilitare la vita del prossimo.
Il problema è che fatta l’invenzione si trova sempre il modo di neutralizzarla e “il verde” rimane solo il colore della speranza di chi si affida ad esso per un problema da risolvere. Com’è capitato con due materassi incautamente depositati dal solito fannullone maleducato davanti il cancello della mia abitazione. Ho provato a telefonare al numero verde per la rimozione, ma fino ad ora solo risposte evasive: Vedremo…..… a giorni…..riprovi a telefonare…..si sbrighi a indicare l’indirizzo perché il tempo a sua disposizione sta per scadere……… In conclusione i due materassi sono lì abbandonati da giorni a farmi compagnia. A forza di vederli all’uscita di casa e al mio rientro mi sono affezionato ad essi, immaginando i tanti ruoli che hanno avuto, la loro nascita, la giovinezza e l’abbandono. Ho immaginato le mani operose di chi li ha confezionati, l’entusiasmo della loro gioventù, l’avere assecondato il sonno di chi li ha posseduti, i tanti possibili gemiti amorosi da essi ascoltati, i soavi molleggiamenti assicurati a chi mai ha pensato alla loro muta sofferenza, la sofferta vecchiaia, infine l’abbandono. Ho smesso così di telefonare al numero verde, sperando che nessuno li rimuova Chissà quante altre emozioni mi faranno sentire essi, utili inanimati esseri, che un giorno fornirono morbidezza e delizia, oggi abbandonati, ma disposti a farmi compagnia, come ultima missione da svolgere.
Che nessuno me li porti via!
Pubblicato su La Sicilia il 12.10.2010
Saro Pafumi

Nessun commento: