domenica 5 settembre 2010

LE PERLE DI SAGGEZZA DI DON SARBATURI SCIARMENTA





Poteva don Sarbaturi Sciarmenta, trovandosi di passaggio, fare a meno di venirmi a trovare? Non per deliziarmi con i suoi proverbi e la sua antica saggezza (pubblicato su questa rubrica il 27.03.2009), ma stavolta per comunicarmi la sua amarezza. “ U vidi”, mi diceva, “ staiu turnannu da campagna e cu ci trovu ammenzu a li viti? Tri vacchi a pasciri, cchiu rossi ‘i na montagna; pampini sciaminati, muri asdurrupati e viti sciancati A vidiri dda criatura accussì ridutta, mi cianceva lu cori”
Era un fiume in piena don Sarbaturi, dalla cui bocca non uscivano parole, ma fiele. Per uno che “travagghia”da quand’ è nato, vedere la sua vigna “ ca pari ca ci calau a sciara”, parole sue, dev’essere stato un dispiacere grande. “ Iù nun cianciu a racina”, mi diceva, “ma i travagghi persi: u scatinu, u rifunniri, i munzedda, u zappuneddu, a riterza, a scamuzzatina, u ‘mpalari, a spiddira, a pumpiatina, u surfuru persu, ca costa chiù d’un occhiu”” Elencava quei lavori, don Sarbaturi, nella lingua dei suoi padri. Per uno che la vigna chiama “criatura”il dolore doveva essere tanto. Stupito e addolorato anch’io, mi sembrava d’ascoltare non un contadino affranto, ma un padre, un marito che parlava della sua vigna come di un congiunto violentato, al quale avevano strappato anima e dignità. Che dirgli, per consolarlo: che c’è la legge? Quale? Che alla sua età è meglio pensare alla salute? Chiacchiere, chiacchiere, erano per don Sarbaturi. Forse era meglio consolarlo con qualche proverbio in cui era ferratissimo, lui che me ne aveva propinato a valanghe.
“ L’anticu ‘nsigna: voi vita sirena? Caliti juncu ca passa a china” gli dissi per rincuorarlo, aggiungendo: “ don Sarbaturi, chiustu è tempu di briganti!”. E lui: “Siddu ti suttametti all’omu tintu, azzappi all’acqua e simini a lu ventu”. Che mi rispondesse con un proverbio era scontato; cosa volesse significare era chiaro. Ma doveva avere quarant’anni meno, don Sarbaturi, pensai.
Pubblicato il 05/09/2010
Saro Pafumi

Nessun commento: